proposte didattiche

NIDO E INFANZIA

BIBLIOGRAFIE TEMATICHE

Dato un tema e una fascia d’età, è possibile richiedere delle bibliografie che saranno preparate con cura dai librai specializzati. Gli insegnanti potranno visionare i libri senza nessun obbligo d’acquisto; tuttavia, in caso di acquisto la scuola si impegnerà a effettuarlo presso Viale dei Ciliegi 17.
Per avere ulteriori informazioni sui libri in elenco gli insegnanti possono richiedere un appuntamento con un libraio di Viale dei Ciliegi 17; è inoltre possibile richiedere gratuitamente, sempre senza obbligo d’acquisto, copie in visione.

REGALA UN LIBRO ALLA TUA SCUOLA

Le biblioteche scolastiche spesso dispongono di pochi fondi per comprare libri nuovi, ma per molti bambini e ragazzi sono la prima e più importante occasione per avere accesso alla lettura. Sostenere la diffusione del libro e della lettura è una battaglia importante e tutti possono dare un contributo! Organizziamo progetti per donare a classi e scuole (ma anche a biblioteche pubbliche, ospedali, associazioni) libri nuovi preparando una bibliografia specifica e gestendo una “lista dono” pubblica dalla quale le persone interessate potranno scegliere un libro non ancora donato, acquistarlo con uno sconto speciale, lasciare una dedica e vederlo poi consegnato alla scuola nei tempi previsti dal progetto con tutti gli altri libri acquistati. Per Natale, per la fine dell’anno scolastico o in occasione di altri eventi o campagne nazionali, scegli di sostenere una biblioteca!

PACCHETTO LABORATORIALE

Sarà fornito il materiale necessario per poter realizzare direttamente in classe alcuni dei laboratori tematici per immagini ideati e proposti da Viale dei Ciliegi 17 in questi anni e realizzati direttamente con i bambini.
I materiali consistono in un pdf di testo dove sarà spiegata la metodologia e le scelte iconografiche, un file d’immagini e una bibliografia approfondita sull’argomento.
La consegna dei materiali avverrà in libreria, previa prenotazione di un incontro di circa 30 minuti durante il quale sarà spiegato il contenuto dei materiali e la proposta di attività manuale.
Il materiale fornito dovrà considerarsi strettamente personale e non cedibile a terzi.

Argomenti proposti:
Educare alla Natura / Io e gli altri / Dar forma al colore

FORMAZIONE PER INSEGNANTI: GUARDA, FOTOGRAFA, DISEGNA

GUARDA, FOTOGRAFA, DISEGNA
La foto-illustrazione per disinnescare la creatività a scuola

I linguaggi visivi sono uno strumento espressivo capace di tradurre in segni leggibili la creatività, ma anche la nostra capacità di osservare, esplorare e capire il mondo. La combinazione tra fotografia e illustrazione ci impone di esercitare lo sguardo a trovare più che a inventare.
Come investigatori a caccia di indizi, selezioniamo porzioni di realtà e segni per poi combinarli in percorsi che ci mostrino le cose attorno a noi sotto una luce nuova. 

Marianna Balducci è un’illustratrice riminese professionista che lavora nell’ambito della comunicazione e dell’editoria per bambini e ragazzi. Molti dei suoi progetti sono foto-illustrati come il suo albo Il viaggio di Piedino (testi di Elisa Mazzoli, edito da Bacchilega junior) che ha vinto nel 2018 il Premio Nazionale Nati per leggere. Raccontando il suo lavoro e portando alcuni casi studio di autori internazionali, andremo a individuare quali piste si possono replicare a scuola e nell’ambito della progettazione di attività laboratoriali sfruttando la fotografia e il disegno come strumenti per pensare prima ancora che per rappresentare. 
Al termine della giornata formativa verrà distribuita una bibliografia tematica e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

FORMAZIONE IN PRESENZA IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA GAMBALUNGA
PER OFFICINA GAMBALUNGA A CURA DI MARIANNA BALDUCCI
PER INSEGNANTI ED EDUCATORI

SCUOLA PRIMARIA

BIBLIOGRAFIE TEMATICHE

Dato un tema e una fascia d’età, è possibile richiedere delle bibliografie che saranno preparate con cura dai librai specializzati. Gli insegnanti potranno visionare i libri senza nessun obbligo d’acquisto; tuttavia, in caso di acquisto la scuola si impegnerà a effettuarlo presso Viale dei Ciliegi 17.
Per avere ulteriori informazioni sui libri in elenco gli insegnanti possono richiedere un appuntamento con un libraio di Viale dei Ciliegi 17; è inoltre possibile richiedere gratuitamente, sempre senza obbligo d’acquisto, copie in visione.

REGALA UN LIBRO ALLA TUA SCUOLA

Le biblioteche scolastiche spesso dispongono di pochi fondi per comprare libri nuovi, ma per molti bambini e ragazzi sono la prima e più importante occasione per avere accesso alla lettura. Sostenere la diffusione del libro e della lettura è una battaglia importante e tutti possono dare un contributo! Organizziamo progetti per donare a classi e scuole (ma anche a biblioteche pubbliche, ospedali, associazioni) libri nuovi preparando una bibliografia specifica e gestendo una “lista dono” pubblica dalla quale le persone interessate potranno scegliere un libro non ancora donato, acquistarlo con uno sconto speciale, lasciare una dedica e vederlo poi consegnato alla scuola nei tempi previsti dal progetto con tutti gli altri libri acquistati. Per Natale, per la fine dell’anno scolastico o in occasione di altri eventi o campagne nazionali, scegli di sostenere una biblioteca!

PACCHETTO LABORATORIALE

Fascia d’età indicata: tutte le classi

Sarà fornito il materiale necessario per poter realizzare direttamente in classe alcuni dei laboratori tematici per immagini ideati e proposti da Viale dei Ciliegi 17 in questi anni e realizzati direttamente con i bambini.
I materiali consistono in un pdf di testo dove sarà spiegata la metodologia e le scelte iconografiche, un file d’immagini e una bibliografia approfondita sull’argomento.
La consegna dei materiali avverrà in libreria o con collegamento online, previa prenotazione di un incontro di circa 30 minuti durante il quale sarà spiegato il contenuto dei materiali e le proposte di attività manuale.
Il materiale fornito dovrà considerarsi strettamente personale e non cedibile a terzi.

Argomenti proposti:
Educare alla Natura / Io e gli altri / Di fiaba in fiaba / Abbecedari e giochi di lettere
In occasione dei 75 anni dalla pubblicazione di Pippi Calzelunghe: Pippi e i monelli
In occasione dei 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari: Rodari tra i banchi

FORMAZIONE PER INSEGNANTI: GUARDA, FOTOGRAFA, DISEGNA

GUARDA, FOTOGRAFA, DISEGNA
La foto-illustrazione per disinnescare la creatività a scuola

I linguaggi visivi sono uno strumento espressivo capace di tradurre in segni leggibili la creatività, ma anche la nostra capacità di osservare, esplorare e capire il mondo. La combinazione tra fotografia e illustrazione ci impone di esercitare lo sguardo a trovare più che a inventare.
Come investigatori a caccia di indizi, selezioniamo porzioni di realtà e segni per poi combinarli in percorsi che ci mostrino le cose attorno a noi sotto una luce nuova. 

Marianna Balducci è un’illustratrice riminese professionista che lavora nell’ambito della comunicazione e dell’editoria per bambini e ragazzi. Molti dei suoi progetti sono foto-illustrati come il suo albo Il viaggio di Piedino (testi di Elisa Mazzoli, edito da Bacchilega junior) che ha vinto nel 2018 il Premio Nazionale Nati per leggere. Raccontando il suo lavoro e portando alcuni casi studio di autori internazionali, andremo a individuare quali piste si possono replicare a scuola e nell’ambito della progettazione di attività laboratoriali sfruttando la fotografia e il disegno come strumenti per pensare prima ancora che per rappresentare. 
Al termine della giornata formativa verrà distribuita una bibliografia tematica e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

FORMAZIONE IN PRESENZA IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA GAMBALUNGA
PER OFFICINA GAMBALUNGA A CURA DI MARIANNA BALDUCCI
PER INSEGNANTI ED EDUCATORI

IL GRANDE GIOCO DEI LIBRI

Fascia d’età indicata: classi II, III, IV e V
 
La classe che partecipa all’incontro viene divisa in due gruppi/squadre che si sfideranno in giochi su alcuni libri che non dovranno essere letti in precedenza, ma che saranno presentati al momento del gioco stesso.
La libraia racconterà le trame dei libri (senza mai rivelare il finale della storia!), leggerà dei brani e ogni squadra cercherà di risolvere i giochi proposti guadagnando dei punti. Al termine della sfida saranno conteggiati i punti per decretare la squadra vincitrice.
Il gioco diventa, quindi, una vera e propria attività di promozione alla lettura perché suscita nei bambini la curiosità per le storie presentate durante il gioco; i bambini avranno, quindi, l’occasione per completare la lettura della storia autonomamente o a scuola. Ogni bambino riceverà, infatti, un libro (tra quelli presentati durante il gioco o simile per argomento) che, a discrezione dell’insegnante, potrà essere personale o confluire nella biblioteca di classe.
Oltre a una versione generica del “grande gioco dei libri”, l’insegnante ha la possibilità di scegliere tra le versioni “speciali” incentrati sui libri di Roald Dahl o Gianni Rodari.

LABORATORIO DI POESIA - L'ALBERO DELLA POESIA

Fascia d’età indicata: classi III, IV e V

Che cos’è la poesia? Cosa la distingue da un altro testo? Ci sono argomenti più adatti alla poesia o si può fare poesia proprio su tutto? Ecco alcune delle domande a cui, in questo laboratorio, si cerca di rispondere attraverso una serie di letture di poeti per bambini e adulti per arrivare, infine, a comporre una poesia di gruppo con una tecnica davvero speciale.

LABORATORIO DI LETTURA - STORIE IN VIAGGIO

Fascia d’età indicata: classe V

Reale o di fantasia, nel tempo o nello spazio, il viaggio ha sempre attratto l’uomo; e un viaggio, si sa, è fonte di tantissime avventure e scoperte. Sono molti i romanzi in cui i personaggi intraprendono viaggi nel mondo reale o in quello fantastico, e infinite le possibilità di narrazione se gli elementi che compongono tali racconti vengono mescolati. Il laboratorio permetterà ai bambini di giocare con gli elementi tratti da diversi romanzi, che verranno poi presentati e consegnati agli alunni per comporre una piccola biblioteca di classe.
Alla classe rimarrà poi anche il materiale utilizzato durante il laboratorio, per consentire nuovi giochi e scambi di storie. Il materiale potrà essere usato in classe anche per stimolare la produzione di storie scritte.

LABORATORIO DI LETTURA PER LA CONTINUITÀ - CHE STUDENTE SEI?

Fascia d’età indicata: classe V
 
Questo gioco divertente e coinvolgente permette di “entrare” in prima persona nelle storie, facilita il confronto con i coetanei reali, in classe, e con quelli “virtuali”, “di carta”, raccontati nelle pagine dei romanzi, ma anche di presentare tanti romanzi contemporanei per ragazzi, stimolando la curiosità nei lettori. Alla fine ogni lettore otterrà un proprio “profilo” con consigli di lettura personalizzati, ma soprattutto porterà a casa una grande curiosità verso le storie raccontate: il protagonista, alla fine, avrà agito come avrebbe fatto lui?

PROGETTO CONTINUITÀ - LA STRADA PIÙ PERICOLOSA DEL MONDO

Fascia d’età indicata: classi V

Il percorso nasce dall’esigenza, evidenziata da molte scuole, di lavorare sulla continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado. Ogni anno la libreria seleziona un romanzo che, per i temi trattati, si presta particolarmente bene ad aprire un dialogo sui temi della crescita, delle relazioni tra pari e con gli adulti. Il progetto inoltre facilita e valorizza un momento di contatto reale tra gli alunni della secondaria e quelli della primaria e riempie di significato il momento fisico della visita alla futura scuola da parte degli alunni delle V.

LUCA AZZOLINI
La strada più pericolosa del mondo, Einaudi Ragazzi

ADOTTA L'AUTORE

Fascia d’età indicata: classi III, IV e V

L’iniziativa “adotta l’autore” consente alle classi III, IV e V della scuola primaria di incontrare importanti autori per ragazzi, previa adozione del libro da parte di tutti gli alunni.
L’insegnante che intenda, quindi, far partecipare la propria classe all’iniziativa, potrà iscriversi presso la libreria e contemporaneamente presentare l’ordine per l’acquisto dei libri (indicando il numero degli alunni della propria classe); la libreria procederà all’ordine dei libri e li consegnerà direttamente a scuola.
L’insegnante avrà, quindi, il tempo necessario per far leggere il libro ai bambini e preparare la classe per l’incontro con l’autore. L’incontro si terrà nella primavera 2021.
Di seguito gli autori e i libri proposti.

ZITA DAZZI
La banda dei gelsomini, Il Castoro, consigliato per le classi III e IV
La valigia di Adou, Il Castoro, consigliato per le classi V

ELISA CASTIGLIONI
Le stelle brillano su Roma, Il Castoro, consigliato per le classi V

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

BIBLIOGRAFIE TEMATICHE

Dato un tema e una fascia d’età, è possibile richiedere delle bibliografie che saranno preparate con cura dai librai specializzati. Gli insegnanti potranno visionare i libri senza nessun obbligo d’acquisto; tuttavia, in caso di acquisto la scuola si impegnerà a effettuarlo presso Viale dei Ciliegi 17.
Per avere ulteriori informazioni sui libri in elenco gli insegnanti possono richiedere un appuntamento con un libraio di Viale dei Ciliegi 17; è inoltre possibile richiedere gratuitamente, sempre senza obbligo d’acquisto, copie in visione.

REGALA UN LIBRO ALLA TUA SCUOLA

Le biblioteche scolastiche spesso dispongono di pochi fondi per comprare libri nuovi, ma per molti bambini e ragazzi sono la prima e più importante occasione per avere accesso alla lettura. Sostenere la diffusione del libro e della lettura è una battaglia importante e tutti possono dare un contributo! Organizziamo progetti per donare a classi e scuole (ma anche a biblioteche pubbliche, ospedali, associazioni) libri nuovi preparando una bibliografia specifica e gestendo una “lista dono” pubblica dalla quale le persone interessate potranno scegliere un libro non ancora donato, acquistarlo con uno sconto speciale, lasciare una dedica e vederlo poi consegnato alla scuola nei tempi previsti dal progetto con tutti gli altri libri acquistati. Per Natale, per la fine dell’anno scolastico o in occasione di altri eventi o campagne nazionali, scegli di sostenere una biblioteca!

PACCHETTO LABORATORIALE - L'INFERNO

IN OCCASIONE DELLE CELEBRAZIONI DANTESCHE

Fascia d’età indicata: per tutte le classi

Sarà fornito il materiale necessario per poter realizzare direttamente in classe, da parte dell’insegnante, un percorso iconografico che presenta i singoli canti in modo leggero e divertente attraverso dipinti, incisioni, illustrazioni, graphic novel e manga. Dalle rappresentazioni più classiche nate per i libri, come le incisioni di Gustave Dorè e le oniriche illustrazioni di William Blake, per poi passare alle reinterpretazioni più moderne realizzate usando il linguaggio sequenziale dei fumetti come l’ironica interpretazione Disney o la più recente versione manga di Go Nagai.
I materiali forniti consistono in un pdf di testo dove sarà spiegata la metodologia e le scelte iconografiche, un file d’immagini e una bibliografia approfondita sull’argomento.
La consegna dei materiali avverrà in libreria, previa prenotazione di un incontro di circa 30 minuti durante il quale sarà spiegato il contenuto dei materiali e un’ulteriore proposta di attività manuale.
Il materiale fornito dovrà considerarsi strettamente personale e non cedibile a terzi.

LABORATORO DI LETTURA - LEGGO, DUNQUE SONO

Fascia d’età indicata: classi dalla I alla III

Un test con situazioni tratte da libri per ragazzi che chiede ai partecipanti di immedesimarsi a fondo nelle storie narrate per rispondere cosa avrebbero fatto al posto del protagonista, o come avrebbero interpretato fatti e situazioni. Questo gioco divertente e coinvolgente permette di “entrare” in prima persona nelle storie, facilita il confronto con i coetanei reali, in classe, e con quelli “virtuali”, “di carta”, raccontati nelle pagine dei romanzi, ma anche di presentare tanti romanzi contemporanei per ragazzi, stimolando la curiosità nei lettori.
Alla fine ogni lettore otterrà un proprio “profilo” con consigli di lettura personalizzati, ma soprattutto porterà a casa una grande curiosità verso le storie raccontate: il protagonista, alla fine, avrà agito come avrebbe fatto lui?

LABORATORIO DI LETTURA - VIAGGIARE CON I LIBRI

Fascia d’età indicata: classi I

Reale o di fantasia, nel tempo o nello spazio, il viaggio ha sempre attratto l’uomo; e un viaggio, si sa, è fonte di tantissime avventure e scoperte. Sono molti i romanzi in cui i personaggi intraprendono viaggi nel mondo reale o in quello fantastico, e infinite le possibilità di narrazione se gli elementi che compongono tali racconti vengono mescolati. Il laboratorio permetterà ai bambini di giocare con gli elementi tratti da diversi romanzi, che verranno poi presentati e consegnati agli alunni per comporre una piccola biblioteca di classe.
Alla classe rimarrà poi anche il materiale utilizzato durante il laboratorio, per consentire nuovi giochi e
scambi di storie. Il materiale potrà essere usato in classe anche per stimolare la produzione di storie scritte.

LABORATORIO DI LETTURA - LA CLASSE NELLE STORIE

Fascia d’età indicata: classi I

Il laboratorio parte dai romanzi che raccontano il mondo della scuola e delle relazioni tra compagni e con gli insegnanti, per esplorare gioie, difficoltà, aspettative, timori e opinioni riguardo la vita tra i banchi.
Un laboratorio che mette in evidenza il legame tra vita e letteratura, diventa un’occasione di elaborazione del vissuto personale e permette di avvicinarsi con maggiore curiosità alla lettura dei romanzi proposti; realizzabile tutto l’anno, questo laboratorio può essere un insolito ed efficace progetto di accoglienza per le classi prime.

SFIDA - LA BATTAGLIA DEI LIBRI

Fascia d’età indicata: classi dalla I alla III

Uno dei modi più efficaci per promuovere la lettura tra i ragazzi è sicuramente quello di coinvolgerli attivamente nella scoperta delle storie o in giochi di conoscenza delle stesse. Sappiamo però che a volte, soprattutto in questo ultimo anno, riunire insieme più classi in una sola attività può essere difficile.
Quest’anno il nostro catalogo di attività si arricchisce di una proposta che permette ai ragazzi di sfidarsi sulla lettura di alcuni libri, senza doversi spostare dalla classe o coordinarsi con altri insegnanti.
Gli alunni si dividono in quattro gruppi e la sfida è strutturata in due incontri: nel primo, si giocherà proprio per conoscere i libri (senza quindi averli letti prima) e darà la possibilità alle squadre di guadagnare punti vantaggio in vista del gioco successivo; il secondo incontro si svolgerà invece dopo la lettura dei libri e i ragazzi si scontreranno sulla conoscenza dei testi.

PROGETTO CONTINUITÀ - LA STRADA PIÙ PERICOLOSA DEL MONDO

Fascia d’età indicata: classi V

Il percorso nasce dall’esigenza, evidenziata da molte scuole, di lavorare sulla continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado. Ogni anno la libreria seleziona un romanzo che, per i temi trattati, si presta particolarmente bene ad aprire un dialogo sui temi della crescita, delle relazioni tra pari e con gli adulti. Il progetto inoltre facilita e valorizza un momento di contatto reale tra gli alunni della secondaria e quelli della primaria e riempie di significato il momento fisico della visita alla futura scuola da parte degli alunni delle V.

LUCA AZZOLINI
La strada più pericolosa del mondo, Einaudi Ragazzi

ADOTTA L'AUTORE

Fascia d’età indicata: classi dalla I alla III

L’iniziativa “adotta l’autore” consente alle classi III, IV e V della scuola primaria di incontrare importanti autori per ragazzi, previa adozione del libro da parte di tutti gli alunni.
L’insegnante che intenda, quindi, far partecipare la propria classe all’iniziativa, potrà iscriversi presso la libreria e contemporaneamente presentare l’ordine per l’acquisto dei libri (indicando il numero degli alunni della propria classe); la libreria procederà all’ordine dei libri e li consegnerà direttamente a scuola.
L’insegnante avrà, quindi, il tempo necessario per far leggere il libro ai bambini e preparare la classe per l’incontro con l’autore. L’incontro si terrà nella primavera 2021.
Di seguito gli autori e i libri proposti.

ZITA DAZZI
La valigia di Adou, Il Castoro, consigliato per le classi I
Bella e Gustavo, Il Castoro, consigliato per le classi I, II e III

GIUSEPPE FESTA — DISPONIBILE SOLO L‘INCONTRO ONLINE
Il passaggio dell’orso, Salani, consigliato per le classi II e III

CRISTINA BRAMBILLA — DISPONIBILE SOLO L‘INCONTRO ONLINE
L’estate in cui caddero le stelle, Mondadori, consigliato per le classi II e III

MARTA PALAZZESI
Nebbia, Il Castoro, consigliato per le classi I, II e III

ADOTTA L’AUTORE… IN INGLESE

Fascia d’età indicata: classi dalla I alla III

Nell’ambito delle proposte degli incontri con gli autori, da quest’anno scolastico proponiamo un incontro con un autore straniero che potrà, a discrezione dell’insegnante, svolgersi “in lingua” o con traduzione. In ogni caso un libraio sarà presente per moderare l’incontro e, eventualmente, per tradurre.
L’incontro si svolgerà esclusivamente nella modalità online.
L’autore proposto nell’anno scolastico 2020-2021 è Katherine Rundell.
 
KATHERINE RUNDELL
Sophie sui tetti di Parigi, Bur, consigliato per le classi I e II
Capriole sotto il temporale, Bur, consigliato per le classi II e III
La ragazza dei lupi, Bur, consigliato per le classi III